In questi ultimi anni il nostro mondo è diventato più interdipendente. Le nuove tecnologie hanno reso possibile lavorare a stretto contatto con persone di tutto il mondo aumentando così le possibilità relazionali e la necessità di parlare più lingue straniere.
Saper parlare altre lingue, oltre la propria, è un’abilità vitale in un mondo connesso come il nostro. C’è sempre più bisogno di avere una popolazione pronta, illuminata, culturalmente e linguisticamente preparata per competere e avere successo nell’economia globale.
Non solo l’inglese: importanza dello studio di altre lingue straniere come il francese, lo spagnolo e il tedesco.
Apprendere le lingue straniere – non solo l’inglese – è sempre più necessario. Anche se l’inglese è ancora la lingua dell’internazionalizzazione, oggi non basta più. Infatti, parlare una seconda lingua straniera – francese, spagnolo o tedesco – ti darà molte più possibilità.
Molte aziende preferiscono assumere persone multilingua piuttosto che persone capaci di parlare solo una lingua; quindi, parlare più lingue, potrebbe essere una caratteristica molto interessante del tuo curriculum. Pertanto, se hai deciso di imparare anche il tedesco, il francese o lo spagnolo, allora sei nel posto giusto.
Scegliere quale lingua imparare è emozionante, ma può anche essere complicato. Ecco perché, in questo nostro articolo, abbiamo indicato i motivi per cui è importante studiare una lingua piuttosto che un’altra.
Perché è importante studiare il francese
Il francese è una lingua sicuramente da studiare, per il suo grande fascino culturale e per la sua grande storia che esiste da centinaia di anni. Nel mondo, oltre 200 milioni di persone la parlano correntemente.
Sapere il francese ti darà modo di conoscere molte culture diverse e ti aprirà al mondo, poiché ci sono così tanti paesi che la utilizzano come prima o seconda lingua. Inoltre, parlare il francese oltre all’inglese, ti permetterà di arricchire il tuo curriculum personale e ottenere un significativo aumento del tuo stipendio in ambito lavorativo.
Il francese è una lingua di livello medio, non troppo difficile da apprendere, e sicuramente ti aiuterà sotto tanti punti di vista. La conoscenza del francese ti aiuterà ad apprendere anche altre lingue con le stesse caratteristiche. Infatti, essendo una lingua romanza ha le stesse radici latine dello spagnolo e ha similitudini nella costruzione di frasi e nel vocabolario.
Alcune altre curiosità della lingua francese
- Il francese è una delle lingue ufficiali della diplomazia e delle relazioni internazionali. Quindi, se stai considerando una carriera di questo tipo, saper parlare francese è un grande vantaggio.
- Circa il 30% del vocabolario inglese deriva dal francese. Attualmente ci sono quasi 50.000 parole inglesi che provengono dal francese. Accanto a questa influenza, esistono molte parole francesi nel moderno inglese. Alcuni esempi sono “café”, “déjà vu”, “décor”, “naïve” e “restaurant”.
Perché è importante studiare lo spagnolo
Lo spagnolo è una delle migliori lingue straniere da imparare per viaggiare nel mondo. Inoltre, è la seconda lingua più parlata al mondo con 437 milioni di persone, ed è la lingua ufficiale di 21 paesi. Se non impari lo spagnolo, avrai difficoltà ad andare in luoghi dove viene parlato. Questo ti permetterà di conoscere ancora più persone e arricchire le tue esperienze personali.
Anche lo spagnolo è una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, ed è la terza lingua più usata dai media. è ampiamente considerato come una delle lingue più facili da imparare. Generalmente, puoi riuscire ad apprenderlo e parlarlo in pochissimo tempo e, oltretutto, ti darà la possibilità di acquisire meglio la letteratura classica, il cinema, l’arte e la musica.
Alcune curiosità sulla lingua spagnola
- Sai che il 10% della lingua usata su Internet è lo spagnolo?
- “The Economist” afferma che imparare lo spagnolo ti permetterà di guadagnare oltre 45.000 € in più nella vita, lo sapevi?
- Molte aziende famose come il McDonald’s spendono milioni di dollari ogni anno per comunicare con il mercato ispanico e più di un loro prodotto famoso è chiamato in lingua spagnola.
Perciò, che tu voglia avere maggiori opportunità lavorative o semplicemente imparare la lingua per poter girare il mondo, apprendere lo spagnolo ti aiuterà.
Perché è importante studiare il tedesco
Il tedesco è una delle lingue straniere più popolari nel mondo e la seconda più parlata in Europa e in Giappone. La forza economica della Germania offre grandi opportunità di business. Perciò, sapere questa lingua può davvero determinare grandi opportunità nel mondo del lavoro.
La Germania è sede di grandi aziende multinazionali come BMW, Daimler, Siemens, Lufthansa, SAP, Bosch, Infineon, BASF che necessitano di partner internazionali. Per tale ragione, sapere il tedesco può generare notevoli vantaggi commerciali e lavorativi.
Ad esempio, se vuoi andare a lavorare negli Stati Uniti, conoscere il tedesco ti consentirà di avere un maggior vantaggio competitivo rispetto a chi non lo conosce. Secondo alcuni sondaggi, la maggior parte delle aziende negli Stati Uniti preferirebbe assumere un candidato che oltre all’inglese ha anche la conoscenza della lingua tedesca.
Se conosci già l’inglese, puoi essere decisamente agevolato quando impari il tedesco a causa delle somiglianze tra le due lingue. Infatti, l’inglese si è evoluto dalla lingua tedesca e, oltretutto, il 26% delle parole inglesi, nel vocabolario, somiglia al tedesco.
Il tedesco è una lingua usata dai nerd della scienza. Pertanto, se padroneggi la lingua tedesca, sarai in grado di capire le opere di alcune grandi menti tedesche, come Albert Einstein.
Alcune curiosità sulla lingua tedesca
- Molti professori universitari della California consigliano espressamente di studiare il tedesco per ottenere un maggiore peso curriculare nel momento di avvicendamento studio-lavoro.
- Considerando l’importanza della lingua tedesca nel campo dell’editoria e della ricerca, molte scuole di specializzazione vogliono che i loro laureati abbiano almeno una conoscenza di base del tedesco.
- Se la tua intenzione è quella di completare i tuoi studi accademici in Germania, devi sapere che gli studenti stranieri non pagano le tasse universitarie ed esistono alcuni programmi di aiuto in grado di supportarli al meglio durante il percorso di studi.
Conclusione
Più lingue conosci, più è facile apprenderne altre.
Molti studi hanno dimostrato, infatti, che una volta che hai imparato una lingua, la successiva è più facile da assimilare.
Perciò, cosa aspetti a contattare la British School di Campobasso per studiare, oltre all’inglese, una seconda lingua straniera?