Sappiamo che l’inglese è una delle lingue più richieste sul mercato del lavoro; quindi, uno dei motivi principali per scegliere una certificazione in lingua inglese è che con essa puoi migliorare il tuo CV e avere una marcia in più rispetto agli altri. I governi, le aziende e le istituzioni educative riconoscono queste certificazioni come prova che gli studenti sono veramente fluenti nella lingua inglese.
Generalmente, in Europa, la lingua inglese è quella più insegnata nelle scuole a livello primario e secondario. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) è lo strumento standardizzato utilizzato per valutare la misura di competenza delle quattro abilità linguistiche di uno studente (parlare, ascoltare, leggere e scrivere). Lo strumento è stato progettato per misurare la capacità degli individui di comunicare in un ambiente internazionale.
Dopo il diploma di scuola superiore, molti paesi richiedono agli studenti di avere determinati livelli di abilità linguistiche. L’Italia è uno dei pochi paesi che richiede ai suoi studenti di aver raggiunto almeno un livello B2 agli esami di maturità.
Per tale ragione, è importante stabilire degli obiettivi, prepararsi e studiare sodo per ottenere i migliori risultati nelle prove a cui si pensa di sottoporsi. Il certificato sarà il giusto premio da raggiungere dopo un tale sforzo!
Certificazione linguistica ed esami Cambridge
Le certificazioni Cambridge sono delle qualifiche di lunga data e ampiamente riconosciute. Cambridge è una delle istituzioni più antiche e affidabili per valutare gli studenti nella lingua e nell’alfabetizzazione. Tuttavia, l’istituzione stabilisce degli standard e il test è uno dei modi migliori per garantire che gli studenti soddisfino tali standard.
La certificazione Cambridge dell’inglese è una prova che ti valorizza a livello internazionale. Non è limitata a Cambridge, ma accettata da migliaia di istituti scolastici e università di tutto il mondo. Inoltre, ti permette di conoscere più profondamente l’inglese e migliorare alcuni aspetti della tua vita lavorativa futura.
Ovviamente, non è necessario andare nel Regno Unito per sostenere questi esami. Infatti, ci sono Centri Esami autorizzati in tutta Italia. Tuttavia, la valutazione viene fatta direttamente a Cambridge così come l’emissione dei relativi certificati.
Quali sono le certificazioni Cambridge?
Le certificazioni rilasciate da Cambridge Language Assessment sono cinque, riferite ai livelli di competenza – A2, B1, B2, C1, C2 – richiesti in tutta Europa e altrove per valutare le conoscenze degli studenti a livello internazionale.
- A2 Key English Test (KET) – Livello Elementare (A2). È una qualifica che mette alla prova la tua capacità di comunicare in situazioni semplici.
- B1 Preliminary English Test (PET)- Livello Intermedio (B1). È una qualifica che ti aiuta a raggiungere un livello intermedio di inglese.
- B2 First Certificate in English (FCE) – Livello intermedio avanzato (B2). È la certificazione inglese più riconosciuta. Sostanzialmente, è una qualifica che dimostra che sei in grado di seguire corsi tenuti in inglese o lavorare in un paese di lingua inglese, con un livello intermedio superiore.
- C1 Certificate in Advanced English (CAE) – Livello avanzato (C1). Questo certificato attesta le competenze linguistiche di livello superiore.
- C2 Certificate of Proficiency in English (CPE) – Livello di padronanza (C2). È il certificato più avanzato e denota che hai raggiunto il livello più alto in inglese.
Esami Computer Based e Paper Based: le differenze
I test su carta e quelli su computer sono identici in termini di difficoltà e valore. Nel caso del Computer Based, il test è scritto sulla tastiera e chi lo fa lo digita. Nel caso del Paper Based, il test è scritto a mano e la persona che lo effettua lo realizza utilizzando del materiale cartaceo e scrivendo con penna e matita.
Tempi di ammissione e rilascio dei risultati
Per l’esame in versione digitale (Computer Based), i risultati sono solitamente disponibili dopo 15 giorni dalla data in cui hai sostenuto l’esame, mentre con la versione cartacea i tempi sono più lunghi in quanto possono essere necessarie 4/6 settimane per prenotare un esame e i risultati possono essere fruibili solo dopo un mese.
Puoi effettuare una simulazione online del test Computer Based?
Si, è possibile fare una simulazione online dell’esame Computer Based e scegliere il livello dell’esame corrispondente. Puoi cliccare su uno dei link a disposizione per il livello di simulazione esame da te scelto. Si aprirà una pagina relativa alla preparazione dell’esame che intendi effettuare. Attenzione, è possibile effettuare il test solo con il browser Firefox.